Il progetto / Comitato Consultivo

Dick Sandberg

Scansione a raggi X del legno, analisi tomografiche e trasformazione in segheria

Professore di scienza e ingegneria del legno presso l’Università di Tecnologia di Luleå

Il Dr. Dick Sandberg è professore ordinario di Scienza e ingegneria del legno presso l’Università di Tecnologia di Luleå dal 2013. Ha conseguito il dottorato in Tecnologia e lavorazione del legno presso KTH nel 1999. Il Dr. Sandberg ha contribuito attivamente a numerosi progetti di ricerca sul legno e ha tenuto conferenze presso diverse università e centri di ricerca. Nel frattempo ha ricoperto ruoli tecnici e manageriali in diverse aziende e segherie del settore legno.

Dominik Röser

Filiere del legname, operazioni forestali e selvicoltura di precisione

Direttore del programma, programmi di gestione delle risorse forestali e di operazioni forestali; Professore Associato Università della British Columbia

Il dottor Dominik Roeser ricopre attualmente la carica di Preside associato per la ricerca sulle foreste e l’impegno della comunità, oltre a servire come professore associato di operazioni forestali presso l’Università della British Columbia. Con oltre 22 anni di esperienza dedicata alla ricerca e all’innovazione nel settore forestale, il Dott. Roeser è diventato uno dei massimi esperti nella progettazione della catena di approvvigionamento e nel trasferimento tecnologico di operazioni forestali e di biomassa. Presso l’Università della British Columbia, conduce un programma di ricerca dinamico, incentrato sullo sviluppo di soluzioni sostenibili che contribuiscano all’evoluzione della bioeconomia. I suoi sforzi di collaborazione si estendono attraverso i continenti, poiché ha lavorato a stretto contatto con diversi partner sia in Europa che in Canada, promuovendo l’innovazione. In riconoscimento della sua competenza, il dottor Roeser è stato insignito di una nomina nel gruppo di revisione esterna della Sustainable Forestry Initiative (SFI) nel 2022.

Esther Merlo Sánchez

Controlli non distruttive del legno e valutazione della qualità (tronchi e foreste in piedi)

Direttore del dipartimento R+D+I, Madera Plus Calidad Forestal S.L.

Esther Merlo ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Forestale, specializzandosi in tecniche non distruttive per la previsione delle proprietà tecnologiche del legno. Esther ha acquisito una preziosa esperienza attraverso soggiorni di ricerca presso Forest Research in Nuova Zelanda e presso l’Università di Campinas in Brasile.

Tra il 1995 e il 2006, Esther ha lavorato presso il Centro di ricerca forestale e ambientale di Lourizán nel dipartimento di miglioramento genetico forestale, partecipando attivamente e contribuendo a progetti di ricerca e sviluppo.

Dal 2007 al 2011 ha prestato servizio presso il CIS MADEIRA (Centro per l’innovazione e i servizi tecnologici del legno della Galizia).

Dal 2012, Esther è fondatrice e direttrice aziendale del dipartimento R+D+I di Madera Plus Calidad Forestal S.L (www.maderaplus.es)

Masahiko Nakazawa

Sensori per l’ottimizzazione delle catene del valore del legno

Ricercatore presso l’Istituto di ricerca sulle foreste e sui prodotti forestali (FFPRI) e capo del relativo laboratorio di sistema di raccolta

2005, Università di Nagoya, Scuola di specializzazione in scienze bioagricole, Dipartimento di scienze delle risorse forestali e ambientali, PhD (Agricoltura) 2005-2006, ricercatore, Università di agricoltura e tecnologia di Tokyo 2006-2010, ricercatore, Istituto di ricerca sulla silvicoltura e i prodotti forestali, Dipartimento di Ingegneria forestale 2011-2017, ricercatore senior, Istituto di ricerca sulle foreste e sui prodotti forestali, Dipartimento di ingegneria forestale 2018-, capo del laboratorio, Istituto di ricerca sulle foreste e sui prodotti forestali, Dipartimento di ingegneria forestale.

Sanna Kaasalainen 

Sensori ottici, GNSS, posizionamento, consapevolezza situazionale, LiDAR, monitoraggio ambientale

Direttore del dipartimento di navigazione e posizionamento presso l’Istituto finlandese di ricerca geospaziale (FGI)

Sanna Kaasalainen è professoressa e capo del dipartimento di navigazione e posizionamento presso l’Istituto finlandese di ricerca geospaziale del National Land Survey of Finland. Ha una lunga esperienza di ricerca nel campo del GNSS, del posizionamento, della consapevolezza situazionale e del rilevamento ottico dell’ambiente.

Rappresenta la Finlandia nel comitato di programma per la navigazione dell’Agenzia spaziale europea ed è anche un membro esperto del comitato del programma spaziale Galileo-EGNOS, nonché del gruppo di lavoro Galileo Next Generation.